CALCOLO FABBISOGNO FINANZIARIO IN EXCEL
La tesoreria aziendale a portata di clic
CALCOLO FABBISOGNO FINANZIARIO EXCEL E DSCR è il semplice e intuitivo foglio di calcolo in Excel, già utilizzato e apprezzato da Consulenti e CFO che intendono pianificare il fabbisogno finanziario dei loro Clienti o delle loro Società nei 6-12 mesi successivi, e vogliono farlo in modo efficace, senza impazzire dietro complicatissimi software che per funzionare richiedono una mole di informazioni tale da mettere in secondo piano l’obiettivo di partenza.
Mese per mese vengono previste tutte le tipologie di entrate e tutte le uscite, dall’acquisto di materie prime, ai servizi, ai costi per godimento beni di terzi, al personale, al CAPEX, alle gestioni finanziaria, fiscale e accessorie.
Un foglio automatico gestisce l’IVA e ne segue il percorso, dal compimento dell’operazione attiva/passiva, sino alla relativa liquidazione periodica.
Il Piano di Tesoreria che ne consegue mostra lo sviluppo nei mesi a venire della liquidità aziendale, e mette in evidenza l’eventuale fabbisogno finanziario che dovesse emergere nel corso del periodo oggetto di analisi, suggerendo in tal caso l’utilizzo di apposite leve di intervento.
A rendere ancora più completo CALCOLO FABBISOGNO FINANZIARIO EXCEL E DSCR è la possibilità, sempre all’interno del foglio riepilogativo del Piano di Tesoreria, di effettuare una sorta di sensitivity analysis, andando in particolare a inserire delle percentuali (da +20% a -20%) di variazione degli incassi, così da simulare gli scenari migliori (best case) e peggiori (worst case) che potrebbero presentarsi nel corso del periodo analizzato.
Il Software consente anche il calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) per la valutazione della sostenibilità del debito finanziario.
Per il calcolo del DSCR (non univocamente calcolato dalla dottrina, ma declinato in base alle diverse scuole di pensiero) viene data la possibilità di effettuare il calcolo in 3 modi differenti, espressione di altrettanti livelli di prudenza e molto utili per “stressare” i numeri così da analizzare in profondità la tenuta del debito finanziario della Società.
Il tutto in un’ottica prospettica, con quell’approccio forward-looking sempre più incoraggiato da un Legislatore che sta tentando in tutti i modi (si pensi al Codice della Crisi) di inculcarlo nella cultura imprenditoriale, finora troppo abituata a “navigare a vista”.
Visualizza il report d’esempio
Di seguito una gallery che mostra in dettaglio il funzionamento.
Alcuni dettagli importanti
Il Software
CALCOLO FABBISOGNO FINANZIARIO:
Acquista
CALCOLO FABBISOGNO FINANZIARIO
A soli 79€
Ti abbiamo convinto? Allora clicca il pulsante per acquistare il software e paga direttamente tramite PayPal.